Ricevi l’indennitĂ di accompagnamento o di frequenza, o l’assegno mensile per la tua invaliditĂ ?
Sei titolare di assegno o pensione sociale?
Al centro raccolta FATA-UNSIC-ENASC puoi ricevere assistenza per la compilazione dei modelli ICRIC, ICLAV o ACCAS/PS e la trasmissione all’INPS.
All’inizio di ogni anno, l’Inps mette a disposizione del pensionato il modello Obis/M dove sono riepilogate tutte le informazioni relative alle pensioni Inps che sono in pagamento:
- L’aumento che viene calcolato ad ogni inizio d’anno (perequazione automatica);
- Gli importi mensili lordi delle rate di gennaio e di tredicesima, se dovuta;
- Gli importi mensili netti;
- Le ritenute erariali, comprese le addizionali regionali e comunali, se dovute;
- Le detrazioni di imposta applicate;
- Le quote associative;
- La trattenuta per incumulabilitĂ con l’attivitĂ lavorativa;
- Il contributo di solidarietĂ .
Recentemente questa comunicazione viene indirizzata agli interessati esclusivamente tramite il cassetto postale personale consultabile tramite il Patronato ENASC
Si ricorda che i Servizi inerenti questa prestazione sono completamente GRATUITI e richiedono solo l’associazione alla Territoriale UNSIC-FI/18.
A seconda del tipo di pensione corrisposta, periodicamente, l’INPS invia agli interessati, unitamente al modello Obis/M, una lettera nella quale viene indicata la stringa telematica, per poter inviare i modelli richiesti.
Tali modelli possono essere presentati rivolgendosi al Caf che assisterà gratuitamente l’interessato nella compilazione dei modelli e li trasmetterà telematicamente all’INPS.
Cosa significa:
ICRIC (InvaliditĂ Civile RICovero)
Sono tenuti a presentare ogni anno il modulo ICRIC gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza. Nel modello ICRIC si dichiara la sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, e se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento.
E’ obbligo presentare sempre il modello
ICLAV (InvaliditĂ Civile LAVoro)
Sono tenuti a presentare ogni anno il modulo ICLAV gli invalidi civili titolari di assegno mensile.
Nel modello ICLAV si dichiara la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attivitĂ lavorativa o il reddito prodotto negli anni interessati.
Accas/PS (ACCertamento Assegno Sociale / Pensione Sociale)
Sono tenuti a presentare ogni anno il modulo ACCAS/PS i titolari di pensione sociale o assegno sociale.
Nel modello ACCAS/PS si dichiara la residenza stabile e continuativa in Italia. Per i soli titolari di assegno sociale sarà necessario dichiarare anche se vi è stato un periodo di ricovero in istituto o meno