La visura Pra è un documento rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico che può essere richiesto attraverso il numero di targa di un autoveicolo, motoveicolo o rimorchio.
Tale documento riporta i dati tecnici del veicolo e del relativo intestatario, oltre ad eventuali annotazioni riguardanti ipoteche e fermi amministrativi incidenti sul mezzo.
APPROFONDIMENTI SUL SERVIZIO
Quali dati servono per richiedere il documento
Per richiedere una Visura Pra occorre indicare obbligatoriamente il numero di targa del veicolo (targa auto, targa moto, ecc.) ed opzionalmente il tipo di veicolo. Da tenere presente che per i veicoli immatricolati prima del 1993 e per i ciclomotori 50 cc il servizio non è disponibile. Lo stesso documento può essere richiesto tramite la Visura Pra per Telaio
Quali dati sono contenuti nel documento
I principali dati inclusi nella Visura Pra per targa, spesso richiesta come Visura Auto o Visura Moto, sono la marca e il modello del veicolo, la data di immatricolazione, il prezzo dichiarato del veicolo, i dati anagrafici e l’indirizzo dell’intestatario, che può essere una persona fisica o una persona giuridica (impresa).
In presenza di ipoteche e fermi amministrativi, la Visura Pra conterrà anche la data ed il tipo di atto registrato, il soggetto attore e l’importo dell’atto giudiziario, o del fermo amministrativo auto.
ValiditĂ del documento fornito
La Visura Pra non ha valore di certificazione in quanto fornisce soltanto le informazioni che risultano censite presso il Pubblico Registro Automobilistico.
Se occorre un certificato è possibile richiedere il servizio Cronologico Proprietari Pra.
Il servizio Visure Pra è attivo per le seguenti province dove sono presenti le unità territoriali Aci;
Agrigento, Alessandria, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesia, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia ,Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, L’Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa e Carrara, Matera, Messina, Milano, Modena, Monza e Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio, Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo.
All’’atto della richiesta devono essere forniti i dati identificativi del veicolo e deve essere versato l’importo del servizio.